- Title:
- L’Internet dell’energia
- Image:
-
- Message:
-
La domanda globale dell’ energia è in crescita e continuerà a farlo man mano che la popolazione aumenta e le persone cercano sempre più una migliore qualità della vita. L’energia è stata fondamentale per alcuni progressi significativi nel miglioramento della vita e la Banca Mondiale ha sottolineato il ruolo cruciale che svolge nell’eliminazione della povertà estrema e nella promozione della prosperità condivisa. [1]
Con l’aumento della domanda, il futuro della distribuzione di energia e l’efficienza con cui questo viene fatto mi ha particolarmente affascinato. In qualità di investitrice sia nel settore energetico che in quello tecnologico, l’idea di un “Internet dell’energia” ha particolarmente catturato il mio interesse.
L’Internet dell’ Energia (IdE) si riferisce all’aggiornamento e all’automazione di infrastrutture e utilizzo per produttori e produttori di energia. Ciò consentirebbe alla produzione di energia di diventare più efficiente e pulita, con la minor quantità di rifiuti. Uno degli obiettivi principali dell’ IdE è creare una rete elettrica che funzioni come un unico ecosistema. L’analisi dell’utilizzo dei consumatori verrebbe utilizzata per ottimizzare la rete, in modo che funzioni in modo più efficiente, affidabile e con risorse sostenibili.
Il più grande ostacolo a questo è l’enorme quantità di dati e il tempo necessario per analizzare tutto. Tuttavia, poiché la capacità dell’ intelligenza artificiale aumenta e la tecnologia IT all’avanguardia come il cloud computing è in aumento, queste potrebbero essere la soluzione.
L’IdE consentirebbe inoltre ai consumatori come me di aumentare l’efficienza del nostro utilizzo di energia, ad esempio con dispositivi dotati di sistemi di previsione intelligenti che utilizzano previsioni meteorologiche, flussi di traffico previsti e altre informazioni per prevedere la futura domanda d’energia. In alternativa, con elettrodomestici come una lavatrice che si accende solo quando nella rete è presente energia solare sufficiente. Questo non solo farebbe risparmiare denaro ai consumatori, ma ridurrebbe anche lo spreco di energia rinnovabile. Lo spreco è attualmente un problema significativo; ad esempio, nel 2016, la Cina ha sprecato abbastanza energia rinnovabile per alimentare l’intera città di Pechino per un anno intero.
Mentre il mondo si sposta verso piattaforme basate su cloud, una sfida interessante sarà garantire che l’energia che alimenta il numero crescente dei server, della riserva e del server cooler provenga da fonti rinnovabili o sostenibili in modo da non contrastare gli effetti ambientali positivi di questa mossa.
È chiaro che IdE è il futuro e sono entusiasta di vedere le possibilità che creerà.
[1](https://www.worldbank.org/en/news/feature/2018/04/18/access-energy-sustainable-development-goal-7)
- Date of publication:
- Thu, 01/14/2021 - 08:16
- Link:
-
Click on the link - it will be copied to clipboard
- Source:
- medium.com
L’Internet dell’energia
- Section: